ESG
Connected By Communities


Ci impegniamo a creare valore per i nostri investitori e per l’economia italiana, fornendo risorse finanziarie e gestionali a supporto della crescita e della sostenibilità della SGR e delle partecipate dei Fondi.
Entangled Capital è firmataria dei PRI da agosto 2020.
Crediamo fermamente che per massimizzare la creazione di valore e realizzare vantaggi competitivi che durino nel tempo sia necessario un approccio di investimento fortemente responsabile.
Entangled Capital SGR include l’analisi degli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) in tutte le diverse fasi del processo di investimento e, una volta acquisita le società in portafoglio, promuove e sostiene l’implementazione di azioni concrete al miglioramento dei criteri.
Allo stesso modo la SGR si impegna a condividere con le partecipate obiettivi di sostenibilità per un allineamento effettivo su tutti i livelli.

ENVIRONMENT

Gli aspetti ambientali sono i primi ad essere identificati nel processo di analisi e di valutazione di ogni nuova opportunità di investimento.
È fondamentale per Entangled Capital avere una rappresentazione veritiera e completa delle società target analizzando gli aspetti ambientali quali:
- tipologia e consumo di energia;
- trattamento dei rifiuti e degli scarti;
- impatto atmosferico della produzione industriale;
- utilizzo e smaltimento dell’acqua.
Sull’esito delle analisi condotte da consulenti esterni durante le due diligence il team di gestione, con il supporto del management della partecipata, identifica un piano di azioni concrete da includere nel business plan in cui sono evidenziati gli obiettivi che possano migliorare la sostenibilità del business ed incrementare la consapevolezza dell’importanza dell’impatto ambientale nella gestione aziendale.

SOCIAL

Gli aspetti sociali sono collegati a numerosi fattori aziendali quali:
- dimensione;
- rapporto con il territorio;
- tipologia di settore;
- evoluzione storica dell’impresa.
La valutazione e il miglioramento di questi aspetti può non essere collegata ad un cambiamento culturale che può richiedere un periodo di tempo di medio-lunga durata, compatibile con la presenza del Fondo nella compagine societaria della partecipata.
Le prime valutazioni delle condizioni sociali sono svolte dal team di Entangled Capital comparando la società target con le best practice del settore di appartenenza.
Successivamente, con il supporto di consulenti specializzati, vengono individuate le azioni necessarie per creare valore in questo ambito come, ad esempio, il miglioramento delle condizioni lavorative e dell’ambiente circostante tenendo in considerazione il tessuto sociale locale nel quale opera la società.

GOVERNANCE

La struttura organizzativa delle società partecipate è il primo elemento che viene impattato dall’ approccio manageriale introdotto da Entangled Capital in concomitanza con l’esecuzione dell’operazione di investimento.
La nostra strategia mira all’acquisizione di quote di maggioranza, con la previsione di nominare i consiglieri di amministrazione e monitorare il percorso di evoluzione della partecipata e il raggiungimento degli obiettivi del business plan.
Al management delle società partecipate vengono forniti sistemi di organizzazione delle informazioni chiave per meglio identificare le attività e i professionisti responsabili, per raggiungere la crescita e la creazione di valore identificata per la target.
Inclusione principi ESG
Processo di investimento
- Sostenibilità dei business delle società target
- Due diligence ESG realizzata da consulenti specializzati
- Identificazione dei KPI sulla base dell’esito delle due diligence e implementazione di un piano strategico
- Definizione di un nuovo sistema di governance
- Monitoraggio e controllo periodico dei progressi realizzati
Società di gestione del risparmio
- Diversità di genere nella governance
- Condivisione degli obiettivi ESG con le partecipate
- Identificazione periodica di azioni concrete da implementare in SGR (riduzione consumo carta, plastica e sprechi)
- Predisposizione report annuale per gli investitori

- Analisi carbon footprint
- Emissioni CO2
- Settori energivori
- Riciclo dei materiali
- Certificati per la sostenibilità

- Diversità di genere
- Managerializzazione
- Esclusioni di settori non etici
- Impatto sul territorio

- Implementazione di sistemi di deleghe e responsabilità
- Rinnovo organigrammi
- Piani di incentivazione per il management
Visualizza la nostra policy ESG
Visualizza la dichiarazione ai sensi ex.art. 4 Regolamento (UE) 2019/2088
Sustainable Development Goals

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono il modello per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Affrontano le sfide globali che dobbiamo affrontare, tra cui povertà, disuguaglianza, cambiamento climatico, degrado ambientale, pace e giustizia. Scopri di più e agisci.
