Entangled Capital finalizza la seconda operazione acquisendo nuova Pasquini & Bini

Luglio 22, 2021
Share on:
Linkedin

È stata finalizzata oggi la seconda operazione di investimento del Fondo EC I gestito da Entangled Capital SGR. L’acquisizione riguarda il 73% di Nuova Pasquini & Bini, società di Altopascio in provincia di Lucca, leader nel design e produzione di vasi in plastica rigenerata per la produzione di piante e per l’arredo degli spazi verdi.

NP&B nasce negli anni ’60 e nel 1998 viene acquisita dalle famiglie Checchi e Silvi che, grazie alla loro profonda conoscenza e presenza nel settore del vivaismo, sin da subito si sono occupate della crescita industriale della società, contribuendo allo sviluppo, all’innovazione e alla presenza sul mercato internazionale. Oggi le famiglie Checchi e Silvi hanno deciso di re-investire il 27% mantenendo una loro presenza importante all’interno dell’azienda, e affiancando il Fondo EC I nel percorso di crescita e di potenziamento della presenza della società sul mercato, soprattutto a livello internazionale.
Nonostante i periodi di chiusura forzata dovuti all’emergenza sanitaria, Nuova Pasquini & Bini ha realizzato, nel 2020, un fatturato complessivo, in crescita rispetto al 2019, di circa € 22 milioni con un’ottima marginalità, pari a circa il 20%. Con circa 10.000 tonnellate di plastica stampate in un anno di cui l’80% è plastica riciclata e rigenerata, la società produce oltre 22.000.000 di vasi destinati a più di 4.000 clienti nel mondo, realizzando oltre il 50% del fatturato fuori dall’Italia.
Obiettivo di NP&B è la definizione e produzione di vasi di qualità in grado di contribuire all’ottimizzazione dei processi produttivi dei vivai, in ogni parte del mondo. Dal 2008, con la produzione dei vasi rotazionali TEIPLAST, ha arricchito la propria gamma con articoli pensati per l’arredo degli spazi verdi.
Il principale prodotto della società è rappresentato dai vasi della linea ad iniezione NPB, prodotti con macchinari altamente tecnologici e totalmente robotizzati che, utilizzano materiali rigenerati e di qualità e che garantiscono una tenuta elevata anche in condizioni climatiche che alternano temperature differenti nella stessa giornata. I vasi di questo tipo possono essere utilizzati anche per la coltivazione idroponica, per quella in serra o per colture speciali.
L’investimento continuo nella ricerca, nello studio e nella progettazione, ha come obiettivo quello di perfezionare e ottimizzare sempre di più la coltivazione delle piante in contenitore. Recentemente la Società ha introdotto la linea GEA, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università degli Studi di Pisa, prodotti con compound biocompositi, ad alto contenuto di materiali biobased e provenienti da fonti rinnovabili. Sono vasi e contenitori concepiti per essere stampati con materiali completamente biodegradabile e compostabili in compost industriale.
Il fondo EC I gestito da Entangled Capital SGR intende focalizzarsi su società che operano nel settore dell’agribusiness, della cosmetica e della farmaceutica, ma anche nell’industria generica, che presentano elementi di sostenibilità che possono essere corroborati e consolidati con il contributo del Fondo stesso.

“Abbiamo deciso di investire in NP&B per la sua capacità di sapersi costantemente innovare e progredire – commenta Roberto Giudici, CEO di Entangled Capital SGR – soprattutto in un settore, come quello dell’agribusiness, caratterizzato da elementi tradizionali. NP&B ha un forte propensione alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni che anticipano le richieste del cliente. Il nostro obiettivo è quello di potenziare questa spinta innovativa portando la NP&B ad incrementare il suo posizionamento competitivo soprattutto nei mercati internazionali.”

“Siamo contenti di avere Entangled Capital come socio con cui condividere il nostro percorso di crescita – dichiarano Silvano Checchi e Gabriele Silvi. Grazie anche alle sue caratteristiche di investitore operativo, vicino alle esigenze delle società partecipate, vi è una forte convergenza tra i nostri reciproci interessi e siamo accomunati dalla passione di svolgere con attenzione e impegno ogni attività. Siamo fiduciosi di rafforzare gli aspetti manageriali e di proseguire il nostro percorso di crescita senza dimenticare le nostre radici, continuando ad ascoltare le richieste e le esigenze dei nostri clienti.”

L’acquisizione è stata finanziata da un pool di banche composto da Banco BPM SpA, nel ruolo di banca agente, e Deutsche Bank SpA.
Legance – Avvocati Associati, PwC, Studio Russo De Rosa e ERM hanno agito come consulenti legali, fiscali e ESG per Entangled Capital SGR.
Lo Studio Legale Galgano con il Prof. Avv. Massimo Aragiusto e l’Avv. Mario Baraldi hanno agito a supporto delle famiglie Checchi e Silvi.
Il ruolo di advisor è stato svolto da Federico Cerbella di Maelius S.r.l.

Download
icon
Comunicato stampa
Scarica PDF
close