Entangled Capital SGR e Capital Dynamics Acquisiscono SM Pack

Settembre 24, 2020
Share on:
Linkedin

Il fondo EC I, gestito da Entangled Capital SGR, annuncia oggi il suo primo investimento nell’acquisizione della maggioranza del capitale di SM Pack, società di Parma attiva nella produzione di fiale e flaconi in vetro per il settore farmaceutico e cosmetico.

Capital Dynamics, operatore indipendente nella gestione di fondi di fondi a livello globale, ha partecipato all’acquisizione tramite il suo programma dedicato ai co-investimenti in piccole e medie imprese.
“Siamo entusiasti di annunciare oggi la prima partecipata nel portafoglio del Fondo EC I – commenta Roberto Giudici, co-fondatore e Amministratore Delegato di Entangled Capital SGR – l’investimento in SM Pack rappresenta per noi una pietra miliare. La Società è caratterizzata da tutti gli elementi che ricerchiamo per le nostre target: un ottimo posizionamento competitivo e una forte attitudine a crescere sia per linee interne sia esterne tramite add-on. La partecipazione di Capital Dynamics rafforza il nostro investimento anche per l’implementazione di metodologie di gestione, allineate a standard internazionali, dal punto di vista economico, finanziario e di investimento sostenibile, oltre a contribuire nella ricerca di potenziali addon” aggiunge Giudici.

SM Pack, fondata nel 1964 come Soffieria Mezzadri, rappresenta oggi un’eccellenza italiana nel campo della trasformazione di vetro tubolare per la produzione di fiale, flaconi e campioni per l’industria farmaceutica e cosmetica. Con 3 stabilimenti produttivi (2 in Italia e 1 in Spagna), 130 dipendenti, 40 linee di produzione, una capacità complessiva di oltre 500 milioni di pezzi per anno e un nuovo impianto per la sterilizzazione, la Società serve oltre 230 clienti rappresentando un partner di riferimento affidabile per le industrie del settore.

Nel corso del primo semestre del 2020, SM Pack ha dimostrato una considerevole resilienza nell’affrontare l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, segnando una crescita del 15% rispetto all’anno precedente quando aveva registrato un fatturato pari a Euro 15 milioni, grazie alla flessibilità garantita dai suoi tre siti produttivi, all’ampiezza dell’offerta proposta e all’attenzione nella realizzazione dei dettagli richiesti dai clienti.

Il coinvolgimento di Capital Dynamics conferma la volontà di Entangled Capital SGR di voler rappresentare un partner affidabile per gli investitori istituzionali italiani ed esteri che credono nell’attrattività del mercato italiano e nelle potenzialità di crescita delle piccole e medie imprese, per poter contribuire attivamente alla loro managerializzazione, al loro sviluppo ed espansione.
David Smith, Senior Managing Director di Capital Dynamics, ha commentato: “L’operazione SM Pack, realizzata tramite il nostro programma di co-investimento, ci permette di partecipare anche in target di piccole dimensioni in cui il contributo di un socio professionale, come Entangled Capital SGR, può fare la differenza. Siamo lieti di aver trovato in Entangled Capital una partner di lungo periodo per compiere un percorso di sviluppo domestico e interazionale con SM Pack.”

L’Amministratore Delegato di SM Pack, Claudio Baratta infine conclude: “Siamo certi di aver trovato in Entangled Capital e Capital Dynamics dei soci con cui proseguire il percorso già intrapreso dalla società e di costruirne di nuovi insieme, grazie all’esperienza organizzativa e gestionale e al sostegno economico – finanziario che contribuirà a rendere SMPack un campione italiano riconosciuta a livello globale”.

Download
icon
Comunicato stampa
Scarica PDF
close