Undicesimo deal per entangled capital sgr con s.i.p.a. international entra nel mondo alimentare del cous cous

Ottobre 15, 2024

Entangled Capital SGR acquisisce il 51% di Sipa International, proprietaria del brand Martino

Entangled Capital SGR, attraverso il fondo EC I, annuncia con orgoglio l’acquisizione del 51% del capitale di Sipa International, azienda leader nella produzione di cous cous di alta qualità, distribuito sia per conto terzi sia con il proprio marchio storico Martino. L’investimento rappresenta l’undicesima operazione, inclusi gli addon per il fondo EC I, consolidando il suo portafoglio in un’ampia gamma di settori strategici e dinamici.

Ideata nel 1870 e fondata come mulino nel 1904 in provincia di Termoli, Sipa International è un’azienda a conduzione familiare giunta alla quarta generazione, con una lunga storia di tradizione e capacità imprenditoriale.
La società nasce come mulino per la macinazione della semola e con la generazione guidata da Pasquale Martino è avvenuta la trasformazione a produttore di cous cous, in grado di servire diversi mercati in particolare Italia, Francia e Germania realizzando oltre il 70% all’estero: oggi la famiglia rappresentata dalle sorelle Emma (CEO) e Giordana Martino (CFO), ha saputo valorizzare il know-how maturato nel corso degli anni, rappresentando un punto di riferimento nel settore, grazie a un portafoglio prodotti ampio e diversificato che include cous cous tradizionale, integrale, biologico, senza glutine, per bambini e una gamma di snack e piatti pronti. Con oltre il 70% del fatturato generato sui mercati esteri e la presenza in più di 80 Paesi, l’azienda si è ritagliata un ruolo di rilievo nel panorama internazionale.

La Famiglia Martino manterrà il 49% della Società mentre la maggioranza sarà detenuta dal Fondo EC I, per sostenere la crescita della società in un percorso di rafforzamento organizzativo e di sviluppo di nuovi prodotti sia tramite crescita organica sia con acquisizioni successive.
L’ingresso del fondo consentirà di accelerare i piani di sviluppo di Martino, promuovendo nuove linee di prodotto in linea con le tendenze globali legate al benessere, alla salute e alla sostenibilità.
Entangled Capital apporterà non solo risorse finanziarie, ma anche competenze gestionali e strategiche, con l’obiettivo di accompagnare la società in una fase di crescita strutturata e sostenibile. La famiglia continuerà a gestire l’operatività dell’azienda, preservando l’identità e i valori che hanno reso Martino un marchio di eccellenza riconosciuto a livello globale.

L’acquisizione rientra nella strategia di Entangled Capital di investire in aziende con un forte potenziale di crescita nei settori dinamici e sostenibili. Il fondo EC I mira a consolidare la posizione di Martino nei mercati chiave, ampliandone l’offerta di prodotti e sviluppando nuove linee in linea con le tendenze alimentari globali.
Roberto Giudici, CEO di Entangled Capital, ha commentato: “Siamo entusiasti di accogliere un’azienda come Sipa International nel nostro portafoglio. Questa operazione ci permette di entrare in un segmento strategico del settore alimentare, caratterizzato da dinamismo e potenziale di crescita, con un focus particolare sui prodotti biologici e salutistici. Il nostro obiettivo è di potenziare ulteriormente la posizione di Martino a livello globale, facendo leva su nuove sinergie, investimenti mirati e un forte orientamento all’innovazione.”
Emma Martino, CEO di Sipa International, ha aggiunto: “L’ingresso di Entangled Capital segna un momento di svolta per la nostra azienda. Siamo certi che, grazie al loro supporto e alla loro esperienza, riusciremo a rafforzare ulteriormente la nostra posizione competitiva sui mercati internazionali, continuando a innovare e a mantenere i più alti standard di qualità e sostenibilità.”
L’ingresso di Entangled Capital SGR rappresenta non solo un’opportunità di crescita dimensionale, ma anche una leva per favorire un’evoluzione strategica dell’azienda in termini di sostenibilità e responsabilità sociale.

Grazie alla condivisione dei principi di investimento responsabile e alla promozione delle migliori pratiche ESG (Environmental, Social, and Governance), Entangled Capital collaborerà con Sipa International per sviluppare progetti orientati all’innovazione sostenibile, contribuendo a creare valore per tutti gli stakeholder coinvolti.
Il supporto di Entangled Capital permetterà inoltre a Martino di esplorare opportunità di acquisizioni mirate e partnership strategiche, favorendo una crescita organica e per linee esterne. Questo approccio consentirà all’azienda di ampliare ulteriormente la propria offerta, rafforzare la penetrazione nei mercati chiave e consolidare il proprio posizionamento come uno dei principali attori del settore alimentare a livello internazionale.

Il Fondo EC I di Entangled Capital è stata assistito dallo Studio Spada Partners, lo Studio Russo De Rosa e Associati, HPC Italia e dallo Studio PedersoliGattai per le attività di due diligence finanziaria, fiscale, ESG e legale.
La famiglia Martino è stata assistita nell’operazione da UBS in qualità di advisor finanziario e da Legance Avvocati Associati per i profili legali, societari e fiscali.
L’operazione è finanziata da parte di BPER Banca.

icon
Scarica PDF