Ottavo deal per entangled capital che acquisisce la maggioranza di tecnomaster

Gennaio 25, 2024

Il fondo EC I gestito da Entangled Capital SGR ha finalizzato la sua ottava operazione di investimento acquisendo il 70% delle quote di Tecnomaster, società con sede in provincia di Udine specializzata nel design, prototipazione e produzione di circuiti stampati ad alto livello tecnologico. Grazie al know how sviluppato nel corso degli anni, vanta un ottimo posizionamento competitivo sul mercato nazionale ed europeo dove si distingue per la rapidità e personalizzazione del servizio offerto nonchè la qualità dei propri prodotti.

Fondata circa 40 anni fa, oggi Tecnomaster rappresenta uno dei maggiori player nel settore dei PCB (“Printed Circuit Boards”) in grado di offrire un ampio portfolio di circuiti stampati (i.e. multistrato, doppia faccia, circuiti rigidi, semi flessibili e flessibili), grazie ad una profonda specializzazione produttiva, alla forte automazione delle lavorazioni industriali, alla qualità dei processi interni ed alle diverse certificazioni che le consentono di operare in tutto il mondo con diverse applicazioni nell’elettronica in settori quali l’automazione industriale, telecomunicazioni, informatica, lighting, automotive, avionica, ferroviario, difesa, elettronica di consumo. Tecnomaster si presenta al mercato come un “one-stop-shop” in grado di seguire il cliente dal co-design e progettazione dei circuiti, alla prototipazione fino alla produzione di piccole e medie serie e circuiti speciali «non standard». Con una capacità produttiva di circa 30.000 mq all’anno di PCB, corrispondenti a oltre 100 mq al giorno, la Società ha realizzato a giugno 2023 un fatturato di oltre 20 milioni di Euro servendo i propri clienti in tutto il mondo.
L’operazione si configura come un LBO di maggioranza da parte del Fondo EC I che rileverà una quota pari al 70% del capitale, con re-investimento degli attuali azionisti, in particolare della famiglia Pattaro che la controlla e la gestisce, per una quota pari al 30% post Operazione. Obiettivo dell’investimento è la crescita, sia organica sia per linee esterne, attraverso un processo di “Buy & Build” che consentirà alla Società di consolidare la propria leadership nel settore sia sul mercato europeo che su quello domestico.

Anche questa ottava operazione per il Fondo EC I presenta i requisiti ricercati nelle società target in portafoglio di Entangled: società italiana primaria, attiva in un settore strategico con un ottimo posizionamento competitivo che si distingue per la rapidità del servizio offerto e la qualità dei propri prodotti. Tecnomaster e la famiglia Pattaro erano alla ricerca di un partner finanziario che potesse supportarli nell’ambizioso piano di crescita futuro sia a livello organico che per il tramite di acquisizioni, in Italia o all’estero. In un momento di mercato caratterizzato da un incremento nella domanda dei circuiti stampati guidato dai settori in espansione come l’e-mobility e tutto ciò che riguarda la digitalizzazione e smartizzazione di prodotti e processi, la società Tecnomaster si posiziona nella nicchia del mercato PCB definita HMLV («High-tech, high-mix/low-volume»), caratterizzata da prodotti più complessi sia in termini realizzativi sia per tipologia di materiale utilizzato. Il trend generale a cui si sta assistendo, previsto anche per i prossimi anni, vede un sostanziale incremento dell’incidenza dei prodotti HMLV rispetto alla produzione globale delle PCB sul mercato. Tale dinamica, valida in tutti i principali mercati (Asia, Europa e USA), è trainata dal progressivo incremento della domanda di componenti elettroniche sempre più piccole e leggere e quindi complesse, necessarie per rispondere alle esigenze di mercato caratterizzate da un percorso volto alla creazione di prodotti di dimensioni sempre più contenute ma allo stesso tempo più performanti.

Roberto Giudici, CEO di Entangled Capital SGR, ha commentato “In Tecnomaster abbiamo trovato tutte le caratteristiche che rendono una società target interessante per il portafoglio del Fondo EC I oltre ad un’organizzazione imprenditoriale efficiente e un’attenzione alla sostenibilità anche in processi industriali complessi. Insieme all’amministratore delegato Arduino Pattaro puntiamo a creare un polo di eccellenza nel settore dei PCB HMLW avendo quale obiettivo sia la crescita organica sia possibili opportunità di add-on in Italia e all’estero”.

Arduino Pattaro, socio e amministratore delegato ha espresso soddisfazione per l’operazione: “Abbiamo scelto Entangled come partner per accompagnarci in questa fase di sviluppo e di crescita sia dimensionale che organizzativa. Condividiamo l’approccio operativo e la volontà di crescere in modo continuo e solido in un mercato che presenta oggi grandi sfide che devono essere colte.”

Il Fondo EC I di Entangled Capital SGR è stato supportato dallo studio Advant NCTM con un team guidato dall’Avv. Alessia Trevisan per gli aspetti legali, da Deloitte e da Spada Partners per le due diligence contabili e fiscali, da HPC nelle analisi ambientali e da Gianluca Ruffilli e Chiara Biguzzi di ADMA Partners come advisor dell’operazione.
Tecnomaster è stata assistita dallo studio FinPro con un team guidato da Daniele Cattaruzzi per gli aspetti societari, fiscali ed amministrativi e dall’Avv. Emanuele Urso per gli aspetti legali. A.r.c. Investments con Alessandro Vitali è stato advisor dell’operazione.

icon
Scarica PDF